Un corso per tutelare gli animali durante il trasporto su strada

Tutelare il benessere degli animali durante il trasporto su strada. E’ questo l’obiettivo di un corso di formazione organizzato dalla Provincia di Padova, e in particolare dal Corpo di Polizia Provinciale, rivolto ad operatori delle Forze dell’Ordine e delle Polizie locali, per un numero massimo di 40 unità.

Il corso, a titolo gratuito, si svolgerà nelle giornate del 18, 21 e 28 settembre, sempre dalle 9 alle 13, nella nuova sede della Polizia Provinciale, in via Cave 180. In particolare, il 18 e il 21 settembre si svolgerà l’attività teorica. La giornata del 28 sarà invece dedicata all’attività pratica.
Il pacchetto formativo consente l’approfondimento di tutti gli aspetti fondamentali del benessere degli animali durante il trasporto su strada, con un taglio essenzialmente pratico e concreto. L’intento è quello di fornire agli operatori un confronto e una sintesi tra le mansioni dei vari Uffici competenti in materia, al fine di semplificare l’attività di controllo e di favorire sinergie operative tra le Istituzioni del territorio.
“La nostra provincia – ha detto l’assessore alla Polizia Provinciale Enrico Pavanetto – rappresenta un importante crocevia per il trasporto di animali destinati all’allevamento o alla macellazione. Per tutelare il benessere di questi animali, abbiamo voluto agevolare il lavoro di quanti sono chiamati a controllare il rispetto delle norme igienico – sanitarie vigenti”.
Il corso, per il suo valore formativo e di qualificazione professionale per gli appartenenti alle Forze dell'Ordine e alle Polizie Locali, nonché per l'importanza di favorire sinergie operative tra le Istituzioni del territorio, gode del patrocinio della Prefettura di Padova. Parteciperanno circa 40 persone appartenenti alla Guardia di Finanza, ai Nuclei Anti Sofisticazione, al Corpo Forestale dello Stato e alle Polizie Locali.

Padova, 19 settembre 2012