Vigilanza

Vigilanza Ambientale

L’ambiente e la fauna sono un patrimonio da difendere e da custodire. Allo stesso tempo la caccia e la pesca sono, contemporaneamente, sport, passione, momento di svago. Rispettare le norme che regolano questi mondi così vicini e interdipendenti è compito di tutti. La Polizia Provinciale vigila perché ciò accada.

Vigilanza Venatoria

Con il costante obiettivo di fornire un servizio sempre più efficiente ai cittadini, il Corpo diversifica l’attività di vigilanza venatoria secondo le particolari esigenze dei diversi periodi dell’anno: nei mesi di apertura della caccia si privilegiano le specifiche mansioni di controllo degli sportivi; nel periodo di chiusura della stagione venatoria - da marzo ad agosto - ci si concentra sulla vigilanza delle Zone di Ripopolamento e Cattura, delle oasi e dei parchi naturali regionali, sul contenimento delle specie predatorie e sull’addestramento e allenamento dei cani.

 

Vigilanza Ittica

La Polizia Provinciale garantisce il controllo delle attività di pesca durante tutto il periodo dell'anno, e collabora con altri uffici per quanto riguarda interventi tecnico-gestionali come le semine ittiche e le operazioni straordinarie in occasione di eventi naturali dannosi alla fauna (asciutte, inquinamento dei corsi d'acqua, epidemie.), assicurando quindi la necessaria professionalità.

 

Vigilanza Stradale

La Polizia Provinciale garantisce una presenza sulla viabilità stradale e il rispetto delle norme del Codice della Strada, anche in collaborazione con altre Forze di Polizia e/o operatori della Polizia Locale.