Vigilanza

Vigilanza Venatoria

L'azione di vigilanza e controllo viene attuata con azioni diversificate.

L'attività è dedicata al controllo del rispetto delle norme che regolano l'esercizio venatorio allo scopo  di garantire l'obiettivo principale di tutela del patrimonio della fauna selvatica, anche in sinergia con le altre forze di Polizia e altri soggetti incaricati del controllo nella materia.

L'azione di vigilanza  è rivolta anche al controllo delle zone di ripopolamento e cattura, alle oasi e alle aree di particolare protezione.

La Polizia provinciale,  in sinergia con l'unità Caccia,  garantisce i  controlli su attività  autorizzate (allevamenti, istituti faunistici)  e di gestione della fauna (contenimento delle specie predatorie, censimenti, immissioni, catture, danni, misure preventive, centri di soccorso).

Particolare attenzione è dedicata, durante tutto l'anno, alla lotta al fenomeno del bracconaggio.

 

Vigilanza Ittica

La Polizia provinciale garantisce il controllo delle attività di pesca  dilettantisco-sportive e  professionali durante tutto il periodo dell'anno.

Collabora  con l'Unità Pesca per quanto riguarda gli interventi tecnico gestionali come le semine ittiche, le asciutte programmate, i recuperi di fauna ittica per effetto di eventi naturali per i quali sia necessario garantire la sopravvivenza e la tutela del patrimonio ittico (asciutte, eventi climatici eccezionali, inquinamento dei corsi d'acqua etc.) anche attraverso il coordinamento del personale volontario che concorre alla sorveglianza sulla pesca.

In sinergia con l'Unità Pesca garantisce i controlli su attività  autorizzate (es. laghetti di pesca sportiva) collabora alla predisposizione dei piani di immissione della fauna ittica.

Particolare attenzione è dedicata, durante tutto l'anno, alla lotta  al crescente fenomeno del bracconaggio ittico in collaborazione con altre forze di Polizia e con le guardie volontarie ittiche  coordinate dal Servizio di Polizia Provinciale.

 

Altre materie oggetto di vigilanza:

Codice della Strada: La Polizia Provinciale,  in collaborazione con il Settore Viabilità, garantisce il rispetto e la  tutela del patrimonio stradale  sulle Strade Provinciali.

Attività Agrituristiche: il Servizio di Polizia Provinciale collabora con il Servizio Agricoltura per i controlli in materia di attività turistiche connesse al settore primario.

Cave e Polizia Mineraria: La Polizia Provinciale, in sinergia con il Servizio Cave, collabora alle attività di vigilanza, verifica e controllo delle attività estrattive.